Punto informativo n. 1 del GrillodiPalermo.it. “RifiutiAMIAmoci”

Nov
2009
15

scritto da on Ambiente, Informazione, Palermo

Nessun commento

Sono le ore 8:00 di domenica 8 novembre 2009. Non sto nella pelle, è la giornata del primo punto informativo degli amici di beppegrillo del meetup palermo3. Tratterà della questione rifiuti con riferimento a quello che  sta succedendo a Palermo. Mancano ancora 3 ore ma tra il dire e il fare il tempo passa. Faccio colazione mi do una sistemata ed esco.rifiutiamiamoci

L'appuntamento è alle 11:00 ma arrivo prima, nell'attesa rifletto sulla giornata e visito un pò il centro di Palermo. Finalmente si vede qualcuno, arriva il materiale e iniziamo a mettere le tende. Prepariamo il gazebo, attacchiamo manifesti, sistemiamo sedie e tavli, disponiamo dvd, magliette e gadget vari, oltre naturalmente il nostro pane....il materiale informativo.

Nemmeno il tempo di montare il tutto che già si inizia a distribuire e spiegare chi siamo e cosa ci proponiamo di fare. Informiamo sulla questione rifiuti. La gente collabora, ci ascolta pazientemente e si ferma volentieri al nostro banchetto, ci lascia pure qualche soldo e compra qualche gadget. Rispondiamo cortesemente alle domande posteci. Qualcuno non sa che dalla combustione dei rifiuti negli inceneritori rimane qualcosa...eppure è normale! Quante cose si imparano! L'afflusso comincia a calare quando arriva l'ora di pranzo. Ne approfittiamo anche noi e a turno andiamo a rifocillarci. Il pomeriggio è lungo e all'imbrunire, come da programma, ci saranno proiezioni di vari filmati, tra cui il film documentario, Una montagna di balle.

Qui entro in gioco io. Il proiettore è pronto ma c'è qualche problema con la connessione al computer e la visualizzazione dei filmati. Mi offro volontario. Vado a casa e porto il mio mac, cavo di connessione al seguito e il problema viene risolto. Adesso alla regia ci sono io. Intanto le tenebre iniziano a calare e tra un volantinaggio e una spiegazione siamo arrivati al dunque. Iniziamo, per scaldare la serata, a proiettare un pò di video. I più fruttuosi sono quelli dove c'è il sindaco Cammarata. In effetti interessa maggiormente alla gente che si accalca. Eccoli. Cammarata reloaded e Palermo cool.

Alle 17:00 è arrivato il momento del film-documentario ma appena iniziamo il generatore fa le bizze, o meglio resta a secco. E' finito il carburante. I primi volontari si offrono per andare a comprarne un pò di bottiglie, tornano, ricaricano ma una nuvola di fumo crea il panico. Che succede? Semplice, Il generatore a benzina è stato caricato a diesel. Mentre partono le operazioni di pulizia e svuotamente del diesel, io e un altro ragazzo partiamo stavolta alla ricerca di benzina. Quando torniamo con alcune bottiglie il lavoro di svuotamento e pulizia del generatore non è ancora finito. Si corre per non annoiare la folla. Il film entro le 19 deve iniziare. Per fortuna prima delle 19:00 si parte e si ha un bel successo, seppur lungo (1,5 ore circa)  un bel pò di gente permane.

Alla fine del film continuiamo le attività di informazione e di proiezine di vari filmati tra cui le repliche che hanno avuto più successo. Divertiamo la folla anche con un quasi palermitano che ho scoperto in rete, Tony Troja. I suoi video sono davvero bellissimi e alla fine di uno di questi, Vaffansilvio, scatta pure l'applauso. Tony troja il giorno dopo, contattato su facebook, non vuole crederci!

Alla fine della giornata mi offro volontario per spiegare alle persone, chi siamo, cosa abbiamo fatto, il film che hanno visto. Così prendo il microfono e dopo aver spiegato tutto ciò do l'appuntamento ai prossimi banchetti informativi con cadenza mensile.

Si smonta tutto, facciamo il punto della situazione tra cui il ricavato in denaro della giornata. Una bella sommetta che ci fa rientrare delle spese che abbiamo sostenuto. Per festeggiare ce ne andiamo a cenare insieme. Che dire una bella giornata. Grazie alle persone che ci hanno sostenuto e che magari ne sanno un pò di più. Il nostro obiettivo era poi solo quello, portare l'informazione in piazza. Dopo tante insistenze da parte mia nelle numerose riunioni del meetup, finalmente siamo riusciti a realizzare il tutto.

Ah dimenticavo....ecco il filmato realizzato da Giulia alias Amelia degli Amici di Beppe Grillo del Meetup Palermo 3  di cui faccio parte. Occhio che ci sono pure io.

Lascia un Commento