Io sarò un partigiano

Mag
2021
29

scritto da on Attualità, Diritti umani, Informazione, Politica, Riflessioni d'autore

Nessun commento

Prima il Nord, prima la Lombardia, prima la Sicilia, prima le famiglie "normali", prima l'Italia. Dopo si passa al "No ai....". Infine si promulgano leggi che perseguono l'uno o l'altro. Il passo è breve. Nel medioevo vi era la peste nera, ora vi è la destra nera. In tutta Europa predomina l'esclusione, l'emarginazione e molto più spesso la persecuzione del diverso. Se non sei me allora sei contro di me. La cosa peggiore però è che gli ultimi accusano altri ultimi. Prima vi era la lotta di classe, padrone contro operaio, ora, il nemico dell'operaio e del padrone è il mercato, che decide tutto nel male e nel bene, come si fa a fare la lotta contro il mercato?

La globalizzazione ha cambiato il mondo, ha cambiato la politica che ha cambiato l'idea del nostro vicino. Ora diffidiamo non più del potente ma del vicino di casa, del confinante e dello straniero. La colpa non è di chi non sa governare i fenomeni e risolvere i problemi ma del vicino che minaccia il tuo status.

Il volto e la colpa di tutto questo è il Salvini che cavalca il malcontento indirizzando la lama verso il proprio vicino piuttosto che verso di lui che ci governa. Così la politica non è più la casta, ora viene osannata e addirittura oggetto di baciamano e abbracci. Noi siamo cambiati, siamo stati cambiati dalla politica m a non siamo riusciti a cambiare la politica. I problemi sono irrisolti ma adesso la colpa dei problemi è nel diverso, anche se questo diverso è in minoranza.

Il Salvini di turno ha imbarbarito il linguaggio, sdoganato l'odio e la violenza. Ha riesumato gli spiriti del ventennio e se il ventennio dovesse prospettarsi allora io sono pronto. Imbraccerò il fucile, canterò Bella Ciao e sarò partigiano per difendere i valori della libertà, uguaglianza e democrazia. Sono pronto, già da molto tempo non mi piace più il mondo in cui vivo e se dovrò morire allora lo farò nel tentativo di provare a cambiarlo.

Beh io non ho mai visto grigi ma bianco e nero. Se da una parte c'è il giusto dall'altra c'è lo sbagliato. Se da una parte c'è la giustizia dall'altra l'ingiustizia. Io ho deciso da che parte stare....e tu?

Lascia un Commento